Appuntamento con la storia per il grande evento sassoferratese delle arti visive. La Rassegna Internazionale d’Arte/Premio “G.B. Salvi”, che si inaugura il sei agosto - ore 17,30 - a Palazzo della Pretura, celebra quest’anno la sua 60^ edizione. Un appuntamento importante, dunque, nobilitato, così come nella migliore tradizione, dalla presenza di firme prestigiose, a cominciare da quella di Omar Galliani, artista di fama internazionale, a cui è dedicata la prima delle quattro sezioni della Rassegna. “Omar Galliani: la verità della pittura, l’eros del disegno”, questo il titolo della sezione che presenta una cinquantina di opere, alcune delle quali mai esposte prima, realizzate dal maestro emiliano dai tardi anni ’70 fino ai giorni nostri.
Curata per il terzo anno consecutivo da Mariano Apa, la Rassegna si presenta ancora con tutto il suo fascino, derivante da una consolidata tradizione che l’ha consacrata negli anni quale evento in grado di rappresentare l’arte contemporanea nelle sue varie pieghe. La Salvi, infatti, si è costantemente distinta per la capacità di cogliere e proporre aspetti poco conosciuti od opere particolari di grandi maestri, di promuovere le tendenze artistiche del momento, di valorizzare l’espressività del territorio, di portare alla luce i talenti emergenti. Elementi, questi, che trovano puntuale conferma anche nella edizione attuale e che hanno contribuito al prestigio acquisito dalla manifestazione, non a caso una delle più longeve rassegne d’arte italiane insieme alla Biennale Internazionale d’Arte di Venezia e al Premio Michetti di Pescara.
Oltre alle opere di Galliani, le ampie sale della sede espositiva ospitano quelle di un gruppo di giovani di talento, che compongono la seconda e terza sezione della Rassegna: “Ecole del Disegno” vedrà protagonisti complessivamente diciassette allievi delle Accademie di Belle Arti di Carrara/Pietrasanta, Macerata e Urbino, mentre “Atelier Fotografia” avrà quali interpreti due artisti marchigiani della “FIAF” (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).
La quarta ed ultima sezione, dal titolo “Incontro/Dialogo. Rassegna/Premio G.B. Salvi - I/LX” è dedicata alla storia e alle opere che l’evento artistico ha portato in dotazione al Comune di Sassoferrato, riassumendo i sei decenni della sua storia. In tale spazio espositivo figurano nomi illustri, basti pensare ad Edgardo Mannucci, Luigi Bartolini, Umberto Peschi, Ubaldo Bartolini, Tullio Zicari, Arnaldo Pomodoro, Sante Monachesi, Giorgio Bompadre, Walter Valentini, Mario Sasso, Valeriano Trubbiani, Mario Giacomelli, solo per citarne alcuni. All’interno di questa sezione è presente anche una sintetica rassegna dedicata alla attualità, dal titolo “2010, Sassoferrato”.
L’allestimento della mostra è stato progettato e curato da Enrico Branchini.
Anche questa edizione è impreziosita da un catalogo, curato dal prof. Apa. Un volume di trecentoventi pagine, riccamente documentato e impostato graficamente da Serena Moretti e stampato dalle Arti Grafiche Stibu di Urbania. Nel volume, oltre alle presentazioni del sindaco, Ugo Pesciarelli, dell’assessore alla cultura, Massimo Bardelli, sono presenti testi critici del curatore e di Stefano Troiani.
CONSULTA LA PRESENTAZIONE COMPLETA DELL'EDIZIONE
Sassoferrato (AN) - 6 agosto - 30 ottobre 2010
Palazzo della Pretura - Via Garibaldi, n.18
INAUGURAZIONE: venerdì 6 agosto 2010 - ore 17,30
Giorni e orari di ingresso:
- dal 6 al 31 agosto tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 17,00 alle 21,00;
- dal 3 al 26 settembre, venerdì, sabato e domenica, dalle 16,00 alle 20,00;
- dal 2 al 30 ottobre, sabato e domenica, dalle 15,30 alle 19,30.
SINDACO DI SASSOFERRATO Ugo Pesciarelli |
ASSESSORE ALLA CULTURA Massimo Bardelli |
COORDINATORE SCIENTIFICO-CURATORE Mariano Apa |
PRESIDENTE ONORARIO Stefano Troiani |
ATTIVITA’ AI BENI CULTURALI REGIONE MARCHE Ivana Jachetti |
AREA CULTURA PROVINCIA DI ANCONA Raffaella Dubbini |
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI URBINO “CARLO BO” Galliano Crinella |
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Marino Ruzziconi |
PROGETTO DI ALLESTIMENTO Enrico Branchini |
COMUNICAZIONE Gabriella Papini - “Economia&Cultura” Antonio Maria Luzi |
PROGETTO GRAFICO Serena Moretti |
STAMPA DEL CATALOGO Arti Grafiche Stibu di Urbania (PU) |
INFO
* Comune di Sassoferrato
Piazza Matteotti, n.1 - 60041 Sassoferrato
Ufficio Urp: tel. 0732 956232
Segreteria: tel. 0732 956218-205
email
email
Ufficio IAT
Piazza Matteotti, n.5 - Soc. Coop. Happennines”
tel. 0732 956257
cell. 333 7301732
email
* Associazione Pro Sassoferrato
email
COME ARRIVARE A SASSOFERRATO
Aeroporto “Raffaello Sanzio” Falconara (AN)
Autostrada A-14 Pescara-Bologna: uscita Ancona Nord (da sud) oppure Mondolfo-Marotta (da nord)
Linea Ferroviaria: Ancona-Roma: stazione di Fabriano
Strada Statale 76: USCITA Grotte di Frasassi