Comune di Sassoferrato Sassoferrato Cultura
Parco Archeologico - Scavi di Sentinum a Sassoferrato
Musei di Sassoferrato
Chiese di Sassoferrato
Palazzi e rocche di Sassoferrato
Personaggi Illustri di Sassoferrato
Rassegna d'arte GB Salvi
Informazioni su Sassoferrato (Ancona)
Info su turismo per la tua vacanza a Sassoferrato (Ancona)

NEWS & EVENTI - tutte le news

Convegno sul tema "Intorno all'Icona di San Demetrio - Un viaggio da Bisanzio a Sassoferrato" - Si terrà a Palazzo Oliva venerdì 7 aprile, ore 15,00

Primo piano sul “gioiello” più prezioso del patrimonio artistico della città, l’Icona di San Demetrio, minuscola opera d’arte bizantina realizzata sul finire del XIV Secolo. L’icona, mosaico su supporto ligneo rivestito in lamina d’argento sbalzato e dorato, raffigurante San Demetrio in veste di guerriero, appartiene alla prestigiosa Raccolta Perottiana di reliquiari bizantini, custodita nel museo civico di Sassoferrato. Raccolta che prende il nome da Niccolò Perotti (1430-1480), alto prelato della Curia pontificia e insigne umanista. er approfondire la conoscenza su questa splendida opera d’arte è stato organizzato un convegno dal titolo “Intorno all’Icona di San Demetrio - Un viaggio da Bisanzio a Sassoferrato”, che si terrà venerdì 7 aprile, alle ore 15.00, nella sala convegni di Palazzo Oliva.
L’interessante iniziativa culturale, che avrebbe dovuto svolgersi lo scorso 28 ottobre, poi rinviata a causa degli eventi sismici di quel periodo, è stata promossa dall’associazione “ComunicArte” di Senigallia, con il patrocinio del Comune di Sassoferrato e  del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Urbino “Carlo Bo” e con la collaborazione dell’associazione “Salviamo il romanico” di Ancona, di Aiscom (Associazione Italiana per lo studio e la conservazione del mosaico) e del locale Gruppo Archeologico Appennino Umbro Marchigiano. ll’iniziativa prenderanno parte, in qualità di relatori, alcune autorevoli personalità in ambito culturale: Andrea Paribeni (Università di Urbino), Gabriele Barucca (Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio delle Marche), Giorgio Vespignani, (Università di Bologna), Silvia Pedone (Sapienza Università di Roma), Emauela Giammarioni (Gruppo Archeologico Appennino Umbro Marchigiano). l convegno, aperto al pubblico, sarà introdotto dai saluti del sindaco di Sassoferrato, Ugo Pesciarelli, del presidente di “ComunicArte”, Marco Pettinari, del presidente di “Salviamo il Romanico”, Mattia Morbidoni e dell’On. Irene Manzi, segretaria della Commissione cultura, scienza e istruzione della Camera dei Deputati. ealizzata a Costantinopoli, l’Icona di San Demetrio venne portata in Italia nel 1438 dal cardinale Bessarione in occasione del Concilio di Ferrara. Fu proprio lo stesso cardinale a donarla al suo segretario, l’umanista sassoferratese Perotti, il quale inserì questo prezioso mosaico nella sua collezione di reliquie bizantine e fiamminghe che la città sentinate ha saputo conservare per sei secoli con amorevole cura. testimonianza del suo altissimo valore storico-artistico, l’icona è stata esposta negli ultimi tredici anni in alcuni eventi di rilevanza internazionale: dal 15 marzo al 4 luglio 2004 al Metropolitan Museum of Art di New York, in occasione della mostra dal titolo “Bisanzio: La fede e il potere (1261-1557)”; dal 24 ottobre al 28 novembre 2005 nella basilica di Salonicco (Grecia), che porta il nome del santo, per il 1700° anniversario del martirio di San Demetrio, patrono della città ellenica. L’ultimo tour dell’opera d’arte sassoferratese è avvenuto ancora negli Usa, precisamente a Cleveland dal 17 ottobre 2010 al 17 gennaio 2011 e a Baltimora dal 13 febbraio al 15 maggio del 2011 in occasione della mostra “Treasures of Heaven: Saint, Relics and Devotion in Medieval Europe” (“Tesori del Paradiso: Santi, Reliquie e Devozione nell’Europa Medievale”). A termine del convegno i partecipanti potranno visitare gratuitamente la Sala Perottiana del museo civico dove l’icona è conservata.

Si apre il 29 giugno il 37° Congresso Internazionale di Studi Umanistici - Per quattro giorni a convegno, a Palazzo Oliva, studiosi, provenienti da università e istituti di ricerca italiani, europei ed extra-europei

La città apre le porte agli umanisti. Una ventina di studiosi, provenienti da università e istituti di ricerca italiani, europei ed extra-europei, daranno vita, dal 29 giugno al 2 luglio prossimi, nella sala convegni di Palazzo Oliva, alla 37^ edizione del Congresso internazionale di studi umanistici. Un appuntamento di grande valenza culturale, che richiama ogni anno l’attenzione di studiosi, cultori e  appassionati delle scienze umane, organizzato dall’Istituto Internazionale di Studi Piceni “Bartolo da Sassoferrato” con la collaborazione del Comune di Sassoferrato e con il patrocinio e il sostegno di soggetti istituzionali, culturali e socio-economici di alto profilo: Regione Marche, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Accademia di Danimarca, Fondazione Carifac, Rotary Club Altavallesina-Grottefrasassi. Riflessioni sulla società dal Medioevo al Rinascimento, questo il tema centrale che verrà sviluppato nel corso delle quattro giornate congressuali. La giornata inaugurale, che si svolgerà nella sala consiliare del Municipio con inizio alle ore 16,00, assume quest’anno un significato tutto particolare: verrà infatti commemorato il compianto Padre Stefano Troiani, scomparso il 19 marzo scorso, con interventi a cura di Alessandro Ghisalberti (Università Cattolica di Milano) e Jean-Louis Charlet (Univ. di Aix-Marseille). Padre Stefano, per lunghi anni animatore e figura di riferimento dei più importanti eventi culturali della città, fu co-fondatore sia dell’Istituto Internazionale di Studi Piceni, attualmente presieduto dal prof. Galliano Crinella dell’Università di Urbino, sia del Congresso di studi umanistici. Alla cerimonia inaugurale interverranno il sindaco di Sassoferrato Ugo Pesciarelli, mons. Stefano Russo, neo vescovo della Diocesi Fabriano-Matelica, Vilberto Stocchi Rettore dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, Marco Ottaviani, presidente della Fondazione Carifac, Dennis Luigi Censi, presidente del Rotary Club Altavallesina-Grottefrasassi e il citato Galliano Crinella il quale presiederà i lavori. «Questo evento - spiega il sindaco Pesciarelli - proprio per il suo alto contenuto scientifico,  costituisce, unitamente alla Rassegna d’Arte “G.B. Salvi”, il fiore all’occhiello degli eventi culturali della nostra città, contribuendo a promuoverne l’immagine a livello nazionale ed internazionale. E’ per tale motivo che l’Amministrazione comunale continua a sostenere con convinzione la qualificatissima opera dell’Istituto Internazionale di Studi Piceni, fornendo il massimo supporto possibile all’iniziativa, sia sotto il profilo organizzativo, sia su quello economico». Le successive giornate di lavoro del congresso saranno presiedute dai seguenti studiosi: Mariane Pade (Accademia di Danimarca in Roma), Craig Kallendorf (Università del Texas) Edoardo Fumagalli (Univ. Friburgo), Heinz Hofmann (Univ. di Tubingen) e Jean-Louis Charlet (Univ. di Aix-Marseille).

Appuntamento con la risata al Teatro del Sentino - Domenica 26 marzo, ore 21, va in scena "Ti amo...o qualcosa del genere" - Protagonisti della commedia quattro "fuoriclasse" della comicità: Roberto Ciufoli, Tiziana Foschi, Francesca Nunzi e Diego Ruiz

Cala il sipario sulla stagione di prosa 2016/17 del Teatro del Sentino per quanto concerne gli spettacoli in abbonamento. La chiusura, domenica 26 marzo, ore 21,00, è affidata a quattro fuoriclasse della comicità: Roberto Ciufoli, Tiziana Foschi, Francesca Nunzi e Diego Ruiz (quest’ultimo autore anche di testo e regia), protagonisti dell’esilarante commedia “Ti amo…o qualcosa del genere”. E’ questa un’altra delle divertenti commedie di Ruiz, ancora una volta alle prese con le sue appassionanti e ironiche ricerche sulla qualità dei rapporti di coppia, visti, però, in questo caso, attraverso la lente spietata dell’amicizia. Sì, perché un amico alcune volte, più o meno involontariamente, può mettere i bastoni tra le ruote alla storia d’amore dell’altro. Se poi il tuo migliore amico in realtà è un’amica, il pericolo è dietro l’angolo. Esiste l’amicizia tra un uomo e una donna? Oppure c’è un’attrazione latente? La pièce racconta di una cena romantica che finisce per trasformarsi in una serata piena di equivoci e colpi di scena. La tavola è apparecchiata per due, le candele sono accese, la luna e le stelle sono particolarmente luminose e anche le zanzare non si sono fatte vedere per non rovinare quello che si prepara a essere il più romantico dei “tête-à-tête”. Non c’è bisogno di essere poliglotti per sapere che un “tête-à-tête” è un incontro a due, no? Allora che c’entra l’arrivo dell’amica di lui e, ancora peggio, che ci fa il fidanzato di lei?  E lui? Di chi è innamorato? Di lei o dell’altra? E lei? Ama lui o preferisce quell’altro?  Tra loro c’è forse un gay? O ce ne sono due? Insomma, quale è la morale? Che in amore bisogna essere sempre sinceri? Oppure che le bugie dette a fin di bene possono essere considerate del tutto innocenti? Forse sono, comunque, dei piccoli tradimenti? Una cosa è certa: bisogna disporre di tanti escamotage per far sopravvivere un sentimento ai continui naufragi della vita quotidiana! In questo spettacolo i quattro protagonisti danno vita a una girandola di equivoci e di fraintendimenti impossibili, creando un groviglio inestricabile di bugie e mezze verità. Tra mille risate, situazioni imbarazzanti e gags esilaranti tutti i nodi verranno al pettine e sarà l’amore a trionfare su tutto…o forse no?

Info: Comune di Sassoferrato - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Matteotti, 4 - tel. 0732/956218-232 - cell. 377/1203522 - fax 0732/956234 - teatrodelsentino@comune.sassoferrato.an.it - www.comune.sassoferrato.an.it, area “Teatro”.

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 »

NEWS / EVENTI

AL VIA LA STAGIONE DI PROSA DEL TEATRO DEL SENTINO - VENERDì 23 NOVEMBRE VA IN SCENA "LE BAL - L'ITALIA BALLA DAL 1940 AL 2001" - RECORD DI ABBONATI E SOLD OUT PER LO SPETTACOLO INAUGURALE
La stagione di prosa 2018/19 del Teatro del Sentino si apre sotto i migliori auspici: record di abbonati, che occupano il 78% dei posti disponibili in...
[ leggi ]
SI APRE IL 23 NOVEMBRE LA STAGIONE DI PROSA 2018/19 DEL TEATRO DEL SENTINO - UN CARTELLONE DI QUALITà CON GRANDI ARTISTI IN SCENA
Sassoferrato, 9 novembre 2018 - Su il sipario, si va in scena! La stagione di prosa 2018/19 del Teatro del Sentino, che prenderà il via il...
[ leggi ]
GEOGRAFIE DI SUPERFICE - MOSTRA DOPPIA PERSONALE DI LUGHIA E CATERINA PRATO-INAUGURAZIONE SANBATO 10 NOVEMBRE ORE 17,00 PALAZZO DEGLI SCALZI
Sassoferrato, 13 novembre 201ato8 - La Rassegna Internazionale d’Arte Premio G.B. Salvi, giunta alla 68^ edizione, ha appena chiuso i battenti e...
[ leggi ]
INTITOLAZIONE A PADRE STEFANO DEL MUSEO DELLE ARTI E TRADIZIONI POPOLARI DI SASSOFERRATO - DOMENICA 28 OTTOBRE ORE 15,00 CERIMONIA UFFICIALE
  Sassoferrato, 23 ottobre 2018 - A poco più di due anni dal ritorno alla casa del Signore di Padre Stefano, al secolo Perseo Troiani, nat...
[ leggi ]
LA DOMENICA NEL BORGO - NEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA - DOMENICA 14 OTTOBRE 2018 DALLE 10,00 ALLE 12,30 E DALLE 15,00 ALLE 17,30
Sassoferrato, 08 ottobre  2018 - “La Domenica nel Borgo”, manifestazione programmata dal Club “I Borghi più Belli d...
[ leggi ]
RESIDART FESTIVAL-VI EDIZIONE-VIBRATO SUBLIME- DOMENICA 21 ORE 17,00 TEATRO DEL SENTINO
Appuntamento con la musica classica al Teatro del Sentino. Domenica 21 ottobre, alle ore 17,00, nell’ambito della VI^ edizione del “Resida...
[ leggi ]
L'ETERNITà COSTANTE DEL "SASSOFERRATO" - L'ARTE DEL PASSATO IN MOSTRA CON LE STRAORDINARIE OPERE DI GIOVAN BATTISTA SALVI A PALZZO DEGLI SCALZI DAL 17 GIUGNO AL 5 NOVEMBRE
L’arte del passato (1600) torna con Giovanni Battista Salvi, il Sassoferrato, e con la mostra che si terrà dal 17 giugno al 5 novembre al...
[ leggi ]
AL VIA IL "FACEPHOTONEWS" - SI SVOLGERà DAL 30 GIUGNO AL 2 LUGLIO L'OTTAVA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA
Un week end nel segno della fotografia! Sassoferrato ospiterà, dal 30 giugno al 2 luglio prossimi, l’ottava edizione del FacePhotoNews, i...
[ leggi ]
68^ RASSEGNA INTERNAZIONALE D'ARTE-PREMIO G.B. SALVI- APRE LE PORTE ALLA CITTADINANZA CON INCONTRI A TEMA
Sassoferrato, 02 ottobre 2018 - La 68^ edizione della Rassegna Internazionale d’Arte/Premio G.B.  Salvi, in mostra dal 15 settembre al 4 no...
[ leggi ]
SABATO 13 OTTOBRE ORE 17,00 - INCONTRO - MUSICA RIBELLE-PAROLE E MUSICA DALLA LIBERAZIONE AL 68' - NELL'AMBITO DELLA 68^ EDIZIONE RASSEGNA INTERNAZIONALE D'ARTE - PREMIO G.B. SALVI
Sassoferrato, 09 ottobre 2018 - Secondo appuntamento con gli incontri a tema in programma nell’ambito della 68^ edizione della Rassegna Internaz...
[ leggi ]
"GIORNATE FAI DI PRIMAVERA": SABATO 25 E DOMENICA 26 MARZO APERTE AL PUBBLICO LA ROCCA ALBORNOZ E LA CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO
Riflettori puntati su storia, arte e cultura. Il 25 e il 26 marzo prossimi si rinnova il tradizionale appuntamento con le “Giornate FAI di Prima...
[ leggi ]
LA PRESTIGIOSA ICONA DI SAN DEMETRIO IN PRESTITO A SALONICCO PER IL 50^ DEL PATRIARCHAL ISTITUTE - MOSTRA -BYZANTINE ICONS OF THESSALONIKI 13^ - 15^ CENTURIES - DAL 1^ OTTOBRE AL 31 MARZO
Sassoferrato, 28 settembre 2018 - L’Icona di San Demetrio, uno dei gioielli più preziosi del patrimonio artistico della città sent...
[ leggi ]
LA COMMEDIA "CERTE NOTTI" IN SCENA AL TEATRO DEL SENTINO - NEL CAST ANTONIO GROSSO, ROCíO MUñOZ MORALES E ALTRO QUATTRO ECCELLENTI ARTISTI - MARTEDì 7 MARZO, ORE 21,00
Un’occasione per ridere, tanto, ma, anche, per riflettere, a fondo! Il quarto spettacolo della stagione di prosa del Teatro del Sentino, marted&...
[ leggi ]
AL TEATRO DEL SENTINO L'ULTIMO APPUNTAMENTO STAGIONALE è CON LA COMMEDIA "CONFUSIONI" - SABATO 20 MAGGIO, ORE 21,00 - PROTAGONISTI I GIOVANI ALLIEVI DELLA SCUOLA COMUNALE DI TEATRO "TOMMASO PAOLUCCI"
Si chiude il sipario sulla stagione di prosa 2016/17 del Teatro del Sentino. L’appuntamento conclusivo è in programma sabato 20 maggio, a...
[ leggi ]
PRESENTAZIONE DEL VOLUME "SENSO DI APPARTENENZA GRANATA", DI MARCO SEVERINI - PALAZZO OLIVA, SABATO 25 FEBBRAIO, ORE 17,30
Interessante iniziativa editoriale dell’Associazione di Storia Contemporanea di Senigallia con la collaborazione del Comune di Sassoferrato. La ...
[ leggi ]
IL CALENDARIO DEGLI EVENTI IN PROGRAMMA A GIUGNO E LUGLIO
E’ un cartellone con tanti appuntamenti quello delle manifestazioni di giugno e luglio. L’evento clou è, naturalmente, la grande mo...
[ leggi ]
AL TEATRO DEL SENTINO VA IN SCENA "L'AVARO", DI MOLIèRE - GRANDE PROTAGONISTA ALESSANDRO BENVENUTI - MARTEDì 28 FEBBRAIO, ORE 21,00
Le abbondanti nevicate ne avevano impedito lo svolgimento della rappresentazione lo scorso 17 gennaio, ma, ora, finalmente, “L’avaro&rdquo...
[ leggi ]
68^ RASSEGNA INTERNAZIONALE D'ARTE/PREMIO G.B. SALVI - INAUGURAZIONE 15 SETTEMBRE 2018
Sassoferrato, 11 settembre 20128 - La Rassegna Internazionale D’Arte / Premio  G.B.Salvi 2018 si presenta, per il suo 68^ appuntamento, con...
[ leggi ]
"L'INQUILINA DEL PIANO DI SOPRA" IN SCENA AL TEATRO DEL SENTINO - PROTAGONISTI DELLA COMMEDIA GAIA DE LAURENTIIS, UGO DIGHERO E LAURA GRAZIOSI - MERCOLEDì 8 FEBBRAIO, ORE 21,00
Il nuovo appuntamento della stagione di prosa del Teatro del Sentino, mercoledì 8 febbraio, alle ore 21,00, sarà con un classico della c...
[ leggi ]
MUSEI APERTI E TANTE INIZIATIVE NEL WEEK END DI PASQUA
Tra storia, arte, cultura, tradizioni e religiosità sono tante le iniziative in programma nel week end di Pasqua. Si inizia il Venerdì S...
[ leggi ]
TEATRO DEL SENTINO: RINVIATO AL 28 FEBBRAIO (ORE 21,00), PER LE AVVERSE CONDIZIONI METEOROLOGICHE, LO SPETTACOLO TEATRALE "L'AVARO", DI MOLIèRE, CON ALESSANDRO BENVENUTI
A seguito delle proibitive condizioni meteorologiche degli ultimi giorni, in particolare delle abbondanti nevicate che hanno interessato l’inter...
[ leggi ]
AL TEATRO DEL SENTINO VA IN SCENA LA FIABA IN MUSICA "IL VASO DA NOTTE DORATO DEL RE DI SASSODORATO" - PROTAGONISTI I GOVANISSMI ALLIEVI DELLA SCUOLA COMUNALE DI TEATRO "TOMMASO PAOLUCCI" - SABATO 6 E, IN REPLICA, DOMENICA 7 MAGGIO ALLE ORE 21,00
Il penultimo appuntamento della stagione di prosa del Teatro del Sentino, il secondo tra quelli fuori abbonamento, è con una fiaba in musica: &...
[ leggi ]
L'EMOZIONANTE SPETTACOLO "LA LAUDA DI FRANCESCO IN MUSICAL" APRE LA STAGIONE DI PROSA DEL TEATRO DEL SENTINO - SABATO 17 DICEMBRE, ORE 21,00
Sarà un musical ad aprire il sipario sulla stagione di prosa 2016/17 del Teatro del Sentino. Sabato 17 dicembre, alle ore 21,00, andrà i...
[ leggi ]
SACRA RAPPRESENTAZIONE DELLA PASSIONE DI GESù CRISTO: VENERDì 14 APRILE, ALLE ORE 21,00, NEL SUGGESTIVO SCENARIO DEL CENTRO STORICO DEL RIONE CASTELLO
La Sacra Rappresentazione della Passione ritorna a Sassoferrato venerdì 14 aprile 2017. Un evento unico nel suo genere, capace di interpretare ...
[ leggi ]
"LA DEVOTA BELLEZZA – IL SASSOFERRATO CON I DISEGNI DELLE COLLEZIONI REALI INGLESI”: LA GRANDE MOSTRA SULLE OPERE DI GIOVAN BATTISTA SALVI SI TERRà A PALAZZO DEGLI SCALZI DAL 17 GIUGNO AL 5 NOVEMBRE 2017
LA DEVOTA BELLEZZA DEL SASSOFERRATOE’ da considerare, a tutti gli effetti, una delle mostre d’arte più rilevanti dell’anno 20...
[ leggi ]
SI APRE LA STAGIONE DI PROSA 2016/17 DEL TEATRO DEL SENTINO - UN CARTELLONE DI QUALITà CON GRANDI ARTISTI IN SCENA - L'INAUGURAZIONE IL 17 DICEMBRE 2016
Su il sipario, si va in scena! Prenderà il via sabato 17 dicembre la stagione di prosa 2016/17 del Teatro del Sentino. Allestito dal Comune con...
[ leggi ]
66^ RASSEGNA "G.B. SALVI" - IL 22 OTTOBRE - ORE 16,30 - A PALAZZO DEGLI SCALZI LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEGLI ARTISTI E LA PRESENTAZIONE DEL CALALOGO DELLA PRESTIGIOSA INIZIATIVA DEDICATA ALLE ARTI VISIVE
Dopo il vernissage del 1° ottobre scorso, che ha registrato una larga partecipazione di pubblico, la 66^ Rassegna Internazionale d’Arte/Prem...
[ leggi ]
CONVEGNO SUL TEMA "INTORNO ALL'ICONA DI SAN DEMETRIO - UN VIAGGIO DA BISANZIO A SASSOFERRATO" - SI TERRà A PALAZZO OLIVA VENERDì 7 APRILE, ORE 15,00
Primo piano sul “gioiello” più prezioso del patrimonio artistico della città, l’Icona di San Demetrio, minuscola opera...
[ leggi ]
SI APRE IL 29 GIUGNO IL 37° CONGRESSO INTERNAZIONALE DI STUDI UMANISTICI - PER QUATTRO GIORNI A CONVEGNO, A PALAZZO OLIVA, STUDIOSI, PROVENIENTI DA UNIVERSITà E ISTITUTI DI RICERCA ITALIANI, EUROPEI ED EXTRA-EUROPEI
La città apre le porte agli umanisti. Una ventina di studiosi, provenienti da università e istituti di ricerca italiani, europei ed extr...
[ leggi ]
APPUNTAMENTO CON LA RISATA AL TEATRO DEL SENTINO - DOMENICA 26 MARZO, ORE 21, VA IN SCENA "TI AMO...O QUALCOSA DEL GENERE" - PROTAGONISTI DELLA COMMEDIA QUATTRO "FUORICLASSE" DELLA COMICITà: ROBERTO CIUFOLI, TIZIANA FOSCHI, FRANCESCA NUNZI E DIEGO RUIZ
Cala il sipario sulla stagione di prosa 2016/17 del Teatro del Sentino per quanto concerne gli spettacoli in abbonamento. La chiusura, domenica 26 mar...
[ leggi ]
RIEVOCAZIONE STORICA DELLA BATTAGLA DELLE NAZIONI - SI TERRà DAL 29 AL 31 LUGLIO NEI PRESSI DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI SENTINUM
Un tuffo nel passato per riscoprire le proprie radici! Più precisamente un viaggio a ritroso nel tempo per rievocare un evento bellico accaduto...
[ leggi ]
INAUGURATA IL 15 MAGGIO, A PALAZZO DEGLI SCALZI, LA MOSTRA DI SCULTURE DELL'ARTISTA LUCA BATTISTONI - L'EVENTO ESPOSITIVO RESTERà APERTO FINO A 5 GIUGNO
Si è aperta domenica 15 maggio, a Palazzo degli Scalzi, la mostra personale di sculture “Il mondo nelle mani” di Luca Battistoni, a...
[ leggi ]
SI INAUGURA IL 1° OTTOBRE LA 66^ RASSEGNA INTERNAZIONALE D'ARTE/PREMIO "G.B. SALVI" - LA MANIFESTAZIONE DEDICATA ALLE ARTI VISIVE RESTERà APERTA FINO AL 13 NOVEMBRE
Apre i battenti la 66^ edizione della Rassegna Internazionale d’Arte/Premio “G.B. Salvi”. La cerimonia inaugurale del prestigioso ev...
[ leggi ]
RASSEGNA INTERNAZIONALE D'ARTE "G.B. SALVI": PUBBLICATO IL BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA SEZIONE "PREMIO" - SCADENZA DELLE DOMANDE 4 LUGLIO
La Rassegna Internazionale d’Arte/Premio “G.B. Salvi” continua a proporsi, anno dopo anno, come evento di assoluto prestigio nel pur...
[ leggi ]
SI APRE IL 24 GIUGNO A PALAZZO DEGLI SCALZI LA 7^ EDIZIONE DEL "FACEPHOTONEWS", IL FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA - TRE GIORNI DI INTERESSANTI APPUNTAMENTI
Si rinnova il grande appuntamento con la fotografia. La città ospiterà dal 24 al 26 giugno prossimi il FacePhotoNews, festival della fot...
[ leggi ]
LA COMMEDIA DI MOLIèRE "IL BORGHESE GENTILUOMO" IN SCENA AL TEATRO DEL SENTINO IL 28 E 29 MAGGIO, ORE 21,00 - PROTAGONISTI I GIOVANI DELLA SCUOLA COMUNALE DI TEATRO "TOMMASO PAOLUCCI"
Il sipario sulla stagione di prosa 2015/16 del Teatro del Sentino si chiude sabato 28 maggio e, in replica, il giorno successivo, alle ore 21,00, con ...
[ leggi ]
AL TEATRO DEL SENTINO VA IN SCENA "MUSIBREMACANTI", COMMEDIA IN MUSICA CON I GIOVANISSIMI ALLIEVI DELLA LOCALE SCUOLA COMUNALE DI TEATRO - SABATO 7 E DOMENICA 8 MAGGIO ALLE ORE 21,00
Baby attori in scena al Teatro del Sentino. Il settimo appuntamento della stagione di prosa, il secondo tra quelli inseriti in cartellone fuori abbona...
[ leggi ]
PESENTAZIONE DEL VOLUME "CROCI DIPINTE NELLE MARCHE" - SABATO 23 APRILE, ORE 17,30, NELLA SALA CONVEGNI DI PALAZZO OLIVA
Interessante iniziativa editoriale, di carattere storico-artistico, promossa dal Comune. Sabato 23 aprile, alle ore 17,30, presso la sala convegni del...
[ leggi ]
AL TEATRO DEL SENTINO VA IN SCENA, SABATO 9 GENNAIO, ALLE ORE 21,00, "DELIRIO A 3" - TIZIANA FOSCHI, ANTONIO PISU E PIJI PROTAGONISTI DELLA BRILLANTE E COINVOLGENTE RAPPRESENTAZIONE
Avvio migliore, la stagione di prosa del Teatro del Sentino, non avrebbe potuto averlo. L’apertura del cartellone teatrale 2015/16 ha infatti re...
[ leggi ]
RISULTATI LUSINGHIERI PER LA STAGIONE DI PROSA 2015/16 DEL TEATRO DEL SENTINO - RECORD DI PRESENZE E APPREZZAMENTI DA PARTE DEL PUBBLICO
La stagione di prosa 2015/16 del Teatro del Sentino ha confermato ampiamente le aspettative della vigilia e, per dirla con un termine preso in prestit...
[ leggi ]
PORTE APERTE AI MUSEI COMUNALI NEL WEEK END DI PASQUA
Musei comunali aperti al pubblico nel week end di Pasqua. Dal Venerdì Santo al giorno di Pasquetta sarà possibile visitare i Musei civic...
[ leggi ]
65^ RASSEGNA INTERNAZIONALE D'ARTE/PREMIO "G.B.SALVI": SABATO 24 OTTOBRE LA PREMIAZIONE DEGLI ARTISTI IN CONCORSO
Nuovo appuntamento con la Rassegna Internazionale d’Arte/Premio “G.B. Salvi”. Dopo il vernissage del 19 settembre scorso, che ha reg...
[ leggi ]
IL 19 E 20 MARZO SI CELEBRANO LE "GIORNATE FAI DI PRIMAVERA" - A SASSOFERRATO PORTE APERTE A TITOLO GRATUITO AL PARCO ARCHEOMINERARIO E AL MUSEO DELLA MINIERA DI ZOLFO DI CASBERNARDI
Riflettori puntati su storia, cultura e arte. Il 19 e il 20 marzo prossimi si rinnova il tradizionale appuntamento con le “Giornate FAI di Prima...
[ leggi ]
SI APRE IL SIPARIO DULLA STAGIONE DI PROSA 2015/16 DEL TEATRO DEL SENTINO - OTTO SPETTACOLI DI QUALITà DI CUI CINQUE IN ABBONAMENTO - L'INAUGURAZIONE IL 20 DICEMBRE CON "FORBICI & FOLLIA"
Una stagione di prosa brillante, intrigante, coinvolgente, che alterna momenti esilaranti ad altri carichi di intensità e di emozioni e che aff...
[ leggi ]
IL CALENDARIO DEGLI EVENTI NATALIZI - UN MESE DI APPUNTAMERNTI CON MUSICA, RAPPRESENTAZIONE DI PRESEPI, INIZIATIVE CULTURALI E RIEVOCATIVE, ANIMAZIONE PER BAMBINI, GASTRONOMIA, SPETTACOLI TEATRALI ED ALTRO ANCORA
Un mese di appuntamenti sotto…l’albero. Sta per aprirsi il calendario degli eventi natalizi sassoferratesi, il cui programma, allestito d...
[ leggi ]